Piano economico

ANNUAL RETURN” del “Sistema completo di 2 Autoclave”

conteggio relativo a totali 165.000 tonnellate annue (ca.250 tonn/giorno caduna moltiplicate per 330 giorni/anno. Infatti giornalmente si compiono 10 processi, ognuno dei quali necessita in totale di ca.144 minuti compreso il carico/scarico/movimentazione dei materiali).

CONTO ECONOMICO relativo alla VENDITA dei materiali ottenuti a fine processo

Ricavi

1)Introiti per la vendita del FLOCK:                                           Ca.107.000 tonn/anno x 43,2€/ton=       +€    4.622.400,--

      2) Introiti per lavorazione e riciclaggio PLASTICHE:                  Ca: 49.500 ton anno x   €/ton 300,00 =  + € 14.850.000,--

     3) Introiti per la lavorazione e riciclaggio Metalli ferrosi e non  Ca: 4.950 ton/anno  x € 70,00 =            + €       346.500,--

     4) Introiti  relativi al “diritto di scarico rifiuti”                            

a. Rifiuto RSU tonn. 165.000 x 120€/tonn =                                                                            +€ 19.800.000,--€

b. Rifiuto da macellazione-allevamento“ ………. x………. = +……….

c. Rifiuto da istituti di ricerca “ ………. x………. = +……….

d. Rifiuto da istituti zooprofilattici “ ………. x………. = +……….

e. Rifiuto medicinale “ ………. x………. = +……….

f. Rifiuto ospedaliero “ ………. x………. = +……….

g. ………………. “ ………. x………. = +

COSTI

a. Consumi elettrici, carburante, acqua, chimici (come da tabella)

 4,63€/tonn x 165.000 =  - € 763.950,-- €

b. Personale (16-20 addetti nei 2 turni: considerati 18 x 2.500,00€/mese) = - € 540.000,--

c. 11% di effettivo scarto da smaltire (sulla totalità delle 165.000 tonn/annue)… rappresentato dai pannolini (nappy) dei bambini e delle donne! Quindi vanno considerate 18.150 tonn. da smaltire, x130€/tonn=-€ 2.359.500,-- anche se in realtà stiamo studiando il sistema di annullare tale spesa… non bruciandoli ma con un altro sistema in stato di avanzamento, con risultati che presto potranno essere considerati buoni e quindi resi pubblici!

d. Ammortamento (preventivando un pagamento a mezzo leasing in 5 anni):     totale importo (comprensivo di 20.000.000,--€ relativi alle Nro 2 caldaie da ca3Mw caduna, al costo di ca.3,3Mio/Mw):

 29.316.000,00+11,52%*= 32.693.203,--€ (importo totale pagato nei 5 anni)

• 32.693.203,--€ : 5 anni=  10.999.440,60 €

   (importo annuale da pagare)=  -€ 6.538.641,60 €

NOTE:

• *= 11,52% è il totale complessivo applicato dalla Società di Leasing sull’importo finanziato:

• più precisamente 10,52% è il tasso effettivo nei totali 5 anni, + 1% di riscatto finale!

TOTALE COMPLESSIVO= +€ 29.416.809,-- (N.B. di cui soli €4.622.400,-- sono quelli provenienti da vendita Flock!)

Naturalmente il totale varia decisamente se anziché “rifiuti da raccolta indifferenziata” se ne trattano altri ben più costosi… e soprattutto in funzione della tipologia dei materiali recuperati! … Quindi, come detto più sopra, il presente altro non è che una semplice “idea”… dalla quale però appare piuttosto evidente che il minimo “Annual return” a cui si può fare riferimento… supera comunque i 30.000.00000,--€!!! Il che significa che l’impianto si autoripaga in ca.1 anno, per poi lasciare quell’utile al Consorzio-Società-Entità che ha voluto affrontare il problema credendo in questa ns/ nuova tecnologia, fantastica ed unica al mondo… per il fatto stesso di essere capace di un trattamento completo dei rifiuti… con EMISSIONI PARI A ZERO!!!